370.340.80.77 info@eurekasocial.it

Attività & Laboratori

ATTIVITA' PRESSO LE SCUOLE
LAB

Attività educative presso le Scuole

Il progetto di Eureka! prevede di andare primariamente a soddisfare i bisogni dei giovani delle scuole secondo quelle che sono le richieste del cosiddetto “Decreto della buona scuola”, ma anche di educare qualsiasi giovane che voglia avvicinarsi alle nuove tecnologie in maniera consapevole e costruttiva.

Possiamo raggiungere le vostre sedi presso le Provincie di Savona ed Imperia: potremmo effettuare Laboratori basati su materiale LEGO® Education, Robotica ed Elettronica educativa, Coding dove il focus è costituito dalle materie STEM che vengono sviluppate in maniera divertente, facendo avvicinare giovani al mondo scientifico in modo coinvolgente e favorendo inoltre le commistioni con materie artistiche ed umanistiche. I laboratori studiati non solo aumentano le conoscenze scientifiche, ma aiutano ad interagire con il mondo in maniera creativa e ludica, evitando un approccio troppo teorico e con l’obiettivo di coinvolgere bambini e ragazzi. Apprendere il pensiero computazionale, cioè il modo di ragionare dello scienziato che scompone problemi, sperimenta e cerca soluzioni, è una risorsa che si potrà applicare nella vita di tutti i giorni. Durante i laboratori si aumenta l’autostima e si approccia il problem solving, perché il digitale permette di sbagliare a costo zero, confrontandosi con le proprie insicurezze e con i coetanei, stimolando inoltre il lavoro di gruppo affidando a ciascuno un compito preciso.

Sono sviluppati laboratori dedicati a tutte le età scolastiche, incluso anche il pre-scolare, per permettere a tutti, dai più piccoli ai più grandi, di interagire con strumenti ed attività adatte al proprio sviluppo cognitivo. Il nostro progetto è nato da poco ma stiamo già lavorando con una fitta rete di Partner, sia per apprendere le modalità più idonee per la realizzazione delle attività, sia per poter offrire una scelta esperienziale il più vasta possibile. Abbiamo creato una Rete tra vari soggetti con un progetto comune con l’intento di diffondere la cultura digitale sociale nel Ponente Ligure.

Invitiamo gli Animatori Digitali a contattarci per informazioni e capire le esigenze: svilupperemo insieme dei percorsi educativi in accordo con i vostri programmi scolastici e godibili dai vostri alunni. I percorsi possono andare da poche attività durante l’anno a percorsi consecutivi di una decina di attività: possiamo effettuare le attività sia nel periodo extrascolastico che scolastico, con classi omogenee o miste con età diverse.

Ricordiamo che grazie alle capacità del nostro team, che annovera la presenza di Psicologi infantili, Pedagogiste e  Educatori Professionali, possiamo organizzare attività per bambini e ragazzi BES/DSA, sia con progetti dedicati, sia con attività inclusive insieme a pari età 

Siamo disponibili a partecipare a Bandi emessi dalla Fondazione Carige o Fondazione De Mari sui due territori di competenza (Provincia di Imperia e Savona) per ottenere contributi per migliorare la qualità dell’offerta formativa dei vostri Istituti Comprensivi.